CALCIO 2009 – GRANDE PROVA MA NON BASTA!

Giornata 21.01.18 Annata 2009 Trofeo Boldrini

Articolo di Davide Pizzocaro.

Partita davvero incredibile oggi a San Donnino.
I nostri leoncini hanno dominato in lungo e in largo per quasi tutta la partita. Purtroppo il finale è stato a sorpresa…
Risultato Modena FC Gialla – GS Spezzanese 6 a 3.
Ottimamente schierati da coach Andrea Orlandi, gli spezzanesi hanno subito fatto capire ai più quotati e molto favoriti del Modena, che la partita non sarebbe stata come da pronostico.
Le marcature puntuali della Spezzanese infatti non hanno permesso che qualche sporadica incursione del Modena in area bianco blu.
Il dominio territoriale dà i suoi frutti al 5′; dopo un’azione corale, Giovanni “Gio-Gio” Di Sarno insacca senza esitazione nella porta avversaria.
Ancora fasi di gioco prevalentemente a favore dei nostri e poi, al 15′, Francesco Vacca trova la via del gol superando l’ultimo attaccante di slancio! Il pubblico è davvero incredulo….la sfavorita Spezzanese che conduce 2 a 0 sui ben più quotati avversari giallo blu…
La partita vive una fase con scambi interessanti e a tratti piacevoli con un paio di occasioni per la Spezza che fanno gridare al gol i propri tifosi. Purtroppo le occasioni non si concretizzano ed il Modena ha modo di accorciare le distanze.
2 a 1, ma il gioco lo fa quasi sempre la Spezzanese; possesso di palla e baricentro confermano la forza dei sette in campo che trovano in Matteo Prandini e Matteo Venturelli due motori praticamente inesauribili, sicuramente fra i migliori in campo.
Il primo tempo finisce così ed anche il secondo, per i primi 15 minuti, ricalca praticamente la stessa traccia del primo.
A questo punto, forse provati dalla notevole fatica fisica e mentale necessaria per mantenere alta la pressione sugli avversari, i nostri ragazzi mostrano un evidente calo.
Al 16’la svolta; punizione dal limite per il Modena calciata con potenza che lascia poche possibilità all’estremo della Spezza Manuel Vallone, che per tutto l’incontro era stato sicuramente molto efficace.
La squadra accusa decisamente il colpo…non riesce a mantenere il possesso di palla, i nostri diventato frettolosi quando hanno la palla fra i piedi e non riescono ragionare con la calma necessaria; faticano inoltre a coprire gli spazi adeguatamente. Gli avversari ne approfittano ed allungano inesorabilmente, 5 a 2 in pochi minuti.
Negli ultimi 5′ ancora Gio-Gio Di Sarno tiene vivo un lumicino di speranza con il gol del 5 a 3 ma ormai i ragazzi sono esausti e delusi per la piega presa dalla partita e subiscono ancora due reti.
Peccato davvero anche se, nel complesso, sicuramente è stata una giornata positiva per questa squadra che ha mostrato carattere e buone capacità per tre quarti della partita; un’ottima base per le prossime partite di campionato.
Forza Ragazzi!